
Un viaggio per promuovere tutti i prodotti calabresi e per promuovere la Dieta Mediterranea.
Si partirà nel mese di aprile e Il viaggio coinvolgerà diversi gruppi di azione locale (GAL) e sarà composto da 13 eventi territoriali e 3 eventi regionali che saranno realizzati a Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. Agli eventi regionali parteciperanno tutti i Gal. L’iniziativa ha l’obiettivo di parlare di sana alimentazione, promuovere i prodotti agroalimentari locali e coinvolgere i cittadini – grandi e piccoli – in workshop, spettacoli di intrattenimento e convegni medici. Il Tour si pone in sinergia con il progetto del Festival dei 5 colori che si svolgerà a Napoli presso il Maschio Angioino.
Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con la Società Italiana di Pediatria, con l’Unical.
Il filo conduttore di ogni sosta sarà il cibo, in particolare quello tipico e unico della regione Calabria, come l’olio extra vergine di oliva, il bergamotto, la cipolla e le nocciole. L’intento del percorso culinario, culturale e del benessere è quello di promuovere la dieta mediterranea, caratterizzata da uno stile di vita sano e sostenibile.